martedì 27 novembre 2012

Frankenstein

Frankenstein è uno dei romanzi più conosciuti a livello mondiale e tantissimi sono i film che hanno preso spunto da quest'opera.

Il capitano Walton è al Polo Nord per una spedizione e, durante la navigazione, salva uno strano uomo, il dottor Victor Frankenstein, che gli racconta la sua storia.

Frankenstein è uno scienziato di Ginevra che, essendo appassionato del mistero dell'origine della vita, decide di creare una creatura, assemblando tra loro parti di corpi di alcuni cadaveri. Usando l'elettricità riesce a darle la vita ma, appena vede la sua creazione muoversi, scappa spaventato. Il mostro comincia a vagare pieno di curiosità e di benevolenza, ma, ben presto, è costretto a cambiare i suoi sentimenti rendendosi conto dell'ostilità e del disgusto che provoca nelle persone che lo vedono. In totale solitudine giunge così in una piccola fattoria, dove comincia ad osservare la vita della famiglia che vi abita; qui impara a parlare e leggere ma, appena tenta un approccio con i padroni della casa, viene cacciato in malo modo. La creatura torna così da Frankenstein per chiedergli una compagna: il dottore all'inizio acconsente, ma poi rifiuta, inorridito al pensiero di una possibile discendenza dei due mostri. Da quel momento la vita di Frankenstein diventerà un incubo.

Frankenstein ha una struttura molto particolare e complessa: è scritto in forma di lettere (la storia è riportata nella corrispondenza tra il capitano Walton e la sorella), gli eventi non sono narrati in ordine cronologico e ci sono tre narratori (sempre all'interno delle lettere) con i loro conseguenti punti di vista (Walton che informa la propria sorella, Frankenstein che racconta a Walton la sua storia e la creatura che parla a Frankenstein).

L'opera mette in luce diversi temi importanti come quello della conoscenza proibita, quello del voler superare i propri limiti (Frankenstein che vuole dare la vita e Walton che vuole esplorare luoghi sconosciuti come il Polo Nord), quello della scienza e delle sue responsabilità morali e quello dell'ingiustizia sociale.

Frankenstein, inoltre, rompe la struttura tipica dei romanzi gotici, in quanto non è nè ambientato in luoghi misteriosi (ad esempio chiese o castelli) nè narra di eventi soprannaturali, bensì tratta di un vero e proprio esperimento scientifico.

Da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento