giovedì 1 novembre 2012

Aut - Aut

Kierkegaard è stato il precursore di quella corrente di pensiero che sarà definita con il nome di Esistenzialismo.

Aut - Aut è considerata una delle sue opere maggiori e contiene la contrapposizione fra vita estetica e vita etica. L'opera, inoltre, è una critica serrata contro Hegel, il filosofo dell' et - et.

L'estetica è vivere nel momento, è avere infinite possibilità, è indifferenza e porta a scorgere nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottoponendo quest'ultima ad una condizione che, o sta al di fuori dell'individuo, o è nell'individuo ma in modo da non essere posta per opera dell'individuo stesso. L'esteta è un disperato perchè sa che tutto è vano, ma non riesce ad andare oltre a questa concezione e tutto quello che fa lo fa con foga grazie alla disperazione, ma si stanca presto di ogni cosa. L'estetica nell'uomo è, quindi, quello per cui egli spontaneamente è quello che è.

L'etica, invece, è libertà. Qui si può compiere una scelta assoluta e questo comporta lo scegliere se stessi. Scegliere se stessi significa che quell'io che si sceglie ha una infinita molteplicità in sè; esso ha uno storia nella quale riconosce la sua identità e la sua congiunzione col tutto. Bisogna lottare per essere se stessi e l'espressione di questa lotta è il pentimento, cioè l'amore verso Dio; quanto maggiore è la libertà, tanto maggiore è la colpa. "Solo quando nella scelta si entra in possesso di se stessi, in modo che ogni movimento è accompagnato dalla coscienza di una responsabilità, solo allora si ha scelto se stessi eticamente, solo allora ci si è pentiti di se stessi; solo allora si è concreti, solo allora si è nel proprio isolamento totale in assoluta continuità con quella realtà alla quale si appartiene". L'etico vede dei compiti e il dovere è un compito della personalità, quindi è qualcosa di interno e non di esterno. I doveri principali sono quelli del lavoro e del matrimonio. L'etica è quello per cui l'uomo diventa quello che diventa.

In Timore e tremore, poi, l'uomo arriverà alla fede, che è l'espressione di vita più alta.

Il riassunto che ho dato di Aut - Aut è molto superficiale, ma aiuta a capire a grandi linee il tema trattato. Quest'opera è di grande importanza perchè al pensiero di Kierkegaard si rifaranno i grandi esistenzialisti del Novecento e non solo. Aut - Aut è un piccolo gioiello della filosofia.

Nessun commento:

Posta un commento