Emily Brontè viene annoverata tra i maggiori romanzieri di lingua inglese. Cime Tempestose è il suo capolavoro, che uscì nel 1847 insieme ai romanzi delle sue due sorelle, Charlotte ed Anne. La sua era una famiglia di talenti; infatti, anche il fratello aveva una grande predisposizione all'arte, ma purtroppo la estinse con l'abuso di alcool e droga. Due sorelle,invece, morirono da piccole perchè si ammalarono in un vitto a Cowan Bridge dove regnavano l'incuria, la denutrizione e la violenza (a quell'epoca era una cosa "normale" e diffusa e Dickens descriverà questi luoghi nei suoi romanzi) e l'unico a sopravvivere a tutta la famiglia fu il padre, che non morì giovane di tisi come tutti gli altri.
L'opera si apre con l'arrivo del signor Lockwood a Thrushcross Grange, dove ha preso in affitto una casa, un tempo dei Linton e ora di proprietà del signor Heathcliff, il quale riesede poco lontano, alla fattoria delle Cime Tempestose. Durante la seconda visita al padrone, Lockwood è costretto a rimanere alle Cime a causa di una tempesta: quella notte, mentre è nella stanza che gli hanno assegnato, ode e vede lo spettro di una donna, Catherine. Appena si fa giorno, torna spossato e malaticcio a Thrushcross Grange, dove viene curato dalla governante, Mrs. Dean; stupito da ciò che gli era accaduto durante la notte, le chiede di raccontargli la storia di quei luoghi...
Cime Tempestose è un romanzo dove le forti passioni la fanno da padrone: da una parte il grande amore tra Heathcliff e Catherine e dall'altro l'odio, il risentimento, caratteristiche caratteriali che non si riscontrano solo in Heathcliff. L'abbruttimento morale e la violenza percorrono le pagine di questo romanzo fino a far stare male chi legge.
Una particolarità di quest'opera è che la storia è ambientata tra il 1773 e il 1802, ma le scene si svolgono sempre e solo tra Thrushcross Grange e le Cime Tempestose, senza mai prendere in considerazione le vicende storiche dell'epoca; questo rende la vicenda atemporale, nel senso che può essere posta in qualsiasi tempo, rendendo così i personaggi eterni.
Concludendo, posso affermare con sicurezza che Cime Tempestose è davvero un capolavoro.
Nessun commento:
Posta un commento