domenica 4 novembre 2012

Cime Tempestose

Emily Brontè viene annoverata tra i maggiori romanzieri di lingua inglese. Cime Tempestose è il suo capolavoro, che uscì nel 1847 insieme ai romanzi delle sue due sorelle, Charlotte ed Anne. La sua era una famiglia di talenti; infatti, anche il fratello aveva una grande predisposizione all'arte, ma purtroppo la estinse con l'abuso di alcool e droga. Due sorelle,invece, morirono da piccole perchè si ammalarono in un vitto a Cowan Bridge dove regnavano l'incuria, la denutrizione e la violenza (a quell'epoca era una cosa "normale" e diffusa e Dickens descriverà questi luoghi nei suoi romanzi) e l'unico a sopravvivere a tutta la famiglia fu il padre, che non morì giovane di tisi come tutti gli altri.
 
L'opera si apre con l'arrivo del signor Lockwood a Thrushcross Grange, dove ha preso in affitto una casa, un tempo dei Linton e ora di proprietà del signor Heathcliff, il quale riesede poco lontano, alla fattoria delle Cime Tempestose. Durante la seconda visita al padrone, Lockwood è costretto a rimanere alle Cime a causa di una tempesta: quella notte, mentre è nella stanza che gli hanno assegnato, ode e vede lo spettro di una donna, Catherine. Appena si fa giorno, torna spossato e malaticcio a Thrushcross Grange, dove viene curato dalla governante, Mrs. Dean; stupito da ciò che gli era accaduto durante la notte, le chiede di raccontargli la storia di quei luoghi...

Heathcliff era un trovatello che fu portato alle Cime Tempestose dal signor Earnshaw dopo un suo viaggio a Liverpool e che lo fece allevare insieme ai suoi due figli, Hindley e Catherine. Tra quest'ultima e il trovatello si instaurò un forte legame, mentre Hindley lo prese in odio e, alla morte di suo padre, lo relegò tra i servi. Il tempo passò e Catherine diventò una bellissima ragazza, corteggiata da Edgar Linton; essa si confidò a Mrs. Dean dicendole che lei amava Heathcliff, ma non poteva sposarlo perchè sarebbe stato sconveniente; Heathcliff sentì questo dialogo e se ne andò. Catherine si sposò con Linton e Hindley intanto ebbe un figlio, Hareton. Dopo degli anni, Heathcliff tornò e si rese conto che l'amore tra lui e Catherine non era mutato; egli però aveva uno scopo ben preciso: vendicarsi di coloro che gli avevano fatto del male. La vendetta di Heathcliff sarà terribile e non risparmierà nessuno.

Cime Tempestose è un romanzo dove le forti passioni la fanno da padrone: da una parte il grande amore tra Heathcliff e Catherine e dall'altro l'odio, il risentimento, caratteristiche caratteriali che non si riscontrano solo in Heathcliff. L'abbruttimento morale e la violenza percorrono le pagine di questo romanzo fino a far stare male chi legge.

Una particolarità di quest'opera è che la storia è ambientata tra il 1773 e il 1802, ma le scene si svolgono sempre e solo tra Thrushcross Grange e le Cime Tempestose, senza mai prendere in considerazione le vicende storiche dell'epoca; questo rende la vicenda atemporale, nel senso che può essere posta in qualsiasi tempo, rendendo così i personaggi eterni.

Concludendo, posso affermare con sicurezza che Cime Tempestose è davvero un capolavoro.

Nessun commento:

Posta un commento