martedì 4 giugno 2013

Il mondo nuovo / 1984

"Il mondo nuovo" di Aldous Huxley e "1984" di George Orwell sono i due romanzi "distopici" più conosciuti al mondo.  

In "Il mondo nuovo" gli esseri umani vengono clonati e ognuno di essi è destinato a diventare parte di una categoria umana con caratteristiche e compiti specifici. I bambini vengono sottoposti a un forte condizionamento (vedi gli esperimenti di Pavlov) che serve ad inculcare nelle loro menti determinati pensieri e modi di comportarsi. Da adulti, questi esseri umani passano la vita a lavorare, a fare sesso con chiunque e a perdersi in effimeri divertimenti. Guerra e malattie sono state eliminate.  E' un mondo dove l'individuo è completamente annullato, dove non c'è nessuna libertà di scelta e di pensiero. Lo scopo di questo sistema è quello di mantenere l'ordine e dare la "felicità" a chi ne fa parte.
 
Lo scenario di "1984" è completamente diverso. Il sistema dell'Oceania è basato sul terrore, la paura, la punizione. Il Grande Fratello controlla tutti gli abitanti grazie a dei teleschermi e a microfoni piazzati in ogni dove e a spie. Chiunque sgarri viene arrestato dalla Psicopolizia. I detenuti o vengono mandati ai lavori forzati o subiscono terribili torture, basate sulle paure di ognuno per renderle più efficaci e crudeli, che permettono di reinserire il colpevole, ormai convinto della necessità di amare il Grande Fratello, nella società. Gli oppositori spesso, però, vengono "annullati", cioè uccisi e qualsiasi loro ricordo cancellato, in modo da negare che essi siano mai esistiti. Il passato è eliminato e la guerra serve a controllare lo stato.
 
In entrambi i romanzi, ovviamente, c'è chi non si piega a questi due regimi, ma il lieto fine non c'è.
 
Secondo il mio punto di vista, il regime peggiore è sicuramente quello de "Il mondo nuovo": qui qualsiasi pensiero è completamente annullato: l'uomo non si può più chiamare in questo modo, in quanto è come un oggetto, un prodotto in serie. In "1984", invece, l'uomo può comunque pensare e i suoi pensieri non possono essere controllati dal Grande Fratello: egli può conservare così una certa dignità. Nonostante il Partito voglia creare una Neolingua che non permetta più lo sviluppo di nessun ragionamento, credo che comunque le persone potrebbero continuare ad esprimere almeno le loro sensazioni anche se non sarebbero in grado di argomentarle a livello logico.
 
In ogni caso, sono due sistemi terribili, e la cosa più spaventosa è che essi non sono solo fantasie letterarie, ma realtà.

Nessun commento:

Posta un commento