venerdì 24 maggio 2013

Una barca nel bosco

Una barca nel bosco è un romanzo di Paola Mastrocola, uscito nel 2003 e vincitore del Premio Campiello nel 2004. Questo libro mi è stato consigliato da un caro amico che ringrazio.
 
In questo romanzo viene raccontata la storia di Gaspare, trasferitosi con la madre da una piccola isola del Sud a Torino, dove viene ospitato dalla zia, per studiare al Liceo scientifico. I primi giorni di scuola non sono facili: Gaspare non riesce a socializzare con nessuno perchè non è vestito alla moda e perchè è troppo avanti con gli studi ed è stupito dalla lentezza degli insegnati nello spiegare e della povertà dei programmi scolastici. Nonostante abbia solo quattordici anni, Gaspare è già deciso a diventare un latinista ed è un appassionato lettore di Orazio. Sua zia gli ripete costantemente che è "una barca nel bosco" e questa frase lo descrive alla perfezione. Durante tutti gli anni di Liceo, Gaspare riesce a farsi un solo amico, Furio, e si innamora di Corinne, una ragazza che ospita a casa sua durante un soggiorno - scambio; proprio per l'arrivo della ragazza, comprerà un pioppo e altre piante da coltivare nel piccolo appartamento dove abita, per rendere l'ambiente più accogliente e soprattutto per coprire le macchie e i mobili più vecchi. Dopo la maturità, Furio va a studiare all'estero, mentre Gaspare frenquenta la facoltà di Giurisprudenza, nonostane voglia fare il latinista, perchè è l'unico corso in cui trova un professore disposto a fargli fare la tesi sul poeta latino Rutilio Namanziano. Gli anni passano, molte cose cambiano e finalmente Gaspare e Furio si rivedono...
 
Una barca nel bosco è interessante perchè descrive uno dei tanti adolescenti italiani, in questo caso Gaspare che è un ragazzo fragile, che si lascia condizionare dai compagni, ma che vive in un mondo tutto suo fatto di sogni e abitudini anche un po' strambe. La critica al sistema scolastico odierno è lampante e non a caso può venir fatta con cognizione di causa visto che la stessa Mastrocola è insegnante di Liceo. Molto bella è la confessione di Gaspare sulla tomba del padre.
 
Una barca nel bosco è un romanzo piacevole che si legge tutto d'un fiato.

Nessun commento:

Posta un commento