mercoledì 15 maggio 2013

Lady Susan

Rieccomi finalmente! Dopo questa lunga assenza, cercherò, d'ora in poi, d'essere più costante con il mio blog.
 
Domenica ho regalato a mia madre, per la festa della mamma, un piccolo libretto di una delle autrici inglesi più lette e famose, Jane Austen.
 
Lady Susan è un breve romanzo scritto in forma epistolare, in cui si intrecciano le voci di tutti i personaggi che appaiono nel libro. Lady Susan è una bella e giovane vedova che, dopo la recente morte del marito, comincia ad avere una relazione con Mr Manwaring e flirta anche con Sir James Martin, pensando di farlo sposare con sua figlia Frederica. Tutto questo crea scompiglio in casa Manwaring e Lady Susan decide di andare in campagna dal cognato, Mr Vernon. Prima di partire manda in una scuola la figlia perchè si rifiuta di sposare il partito scelto per lei dalla madre. Dai Vernon, Lady Susan cerca di farsi benvolere, ma Mrs Vernon non si lascia abbindolare dal suo comportamento e scrive alla madre che la cognata non è gradita. Intanto giunge anche il fratello di Mrs Vernon, Reginald De Courcy, che finisce con l'innamorarsi di Lady Susan, la quale lo abbindola per portarlo dalla sua parte; non a caso l'amica con cui Lady Susan intrattiene una fitta corrispondenza, le consiglia di sposarlo. Intanto Frederica arriva dagli zii dopo aver tentato la fuga dal collegio in cui si trovava. Da questo momento in poi i piani di Lady Susan cominciano ad essere stravolti, ma la donna non si perde d'animo e cerca in tutti i modi di portare a termine i suoi piani.
 
Il romanzo è interessante, oltre che per la struttura, anche per il personaggio che dà il titolo all'opera: Lady Susan è una donna meschina, ipocrita, che pensa solo a se stessa, incurante delle sofferenze che arreca agli altri. Come sempre Jane Austen riesce a descrivere tutto il marcio che si annida nella piccola borghesia del suo tempo.
 
Lady Susan è un'ottima e piacevole lettura, che si "divora" in pochissimo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento