lunedì 3 febbraio 2014

Lazarillo de Tormes

Lazarillo de Tormes è un breve romanzo anonimo pubblicato per la prima volta nel 1554 in tre diverse località spagnole: Burgos, Alcalà e Amberes. La sua fortuna fu immediata e venne subito stampato in alcune raccolte dell'epoca, tanto da diventare in poco tempo un classico della letteratura spagnola.

Lazarillo inizia a raccontare la sua storia dalla nascita fino all'incontro con il suo primo padrone, un cieco. Nonostante quest'ultimo sia “crudele” verso di lui, gli insegna molte cose che gli saranno utili per tutta la vita e, soprattutto, formula una specie di profezia che si avvererà. Stufo del cieco, Lazarillo, dopo avergli tirato un brutto colpo (in tutti i sensi!), decide di cercarsi un nuovo padrone, ma la fortuna gli è avversa e gli altri uomini a cui presterà servizio si dimostreranno peggiori del primo. Ciò che lo fa penare è soprattutto la mancanza di cibo, uno degli istinti elementari che caratterizzano Lazarillo. Dopo gli anni prestati a servire, il giovane finalmente comincia a lavorare e per questo riesce a comprarsi un abito usato che lo porterà ad avere una certa dignità.

La trama, nonostante l'abbia dovuta ridurre di molto per non svelare tutto ciò che Lazarillo è costretto a passare prima di “arrivare”, è estremamente semplice. Il protagonista (che è l'io narrante) si muove fra gli istinti base della natura umana e tutto ciò che fa lo fa per interesse personale. Il cambio dei padroni e dei mestieri lo porta ad acquisire esperienza e, man mano che questa aumenta, Lazarillo diventa più scaltro, più ingegnoso e impara ad ottenere ciò che vuole. La vicenda, di per sé, è amena, ricca di situazioni divertenti, di un uso umoristico delle frasi evangeliche e dissacratoria nei confronti dei diversi ambienti sociali, soprattutto quello ecclesiastico.

Lazarillo de Tormes è un'opera fresca, divertente, la prima di quello che poi diventerà il genere picaresco. Lazarillo, con tutte le sue sfortune, le sue ingenuità, ma anche le sue trovate, non può non entrare nelle simpatie dei lettori, che per questo rimarranno attratti da questo splendido romanzo breve.

Nessun commento:

Posta un commento